Venerdì, 29 Marzo 2024 - 11:35:17

Questo progetto ha la finalità di rendere consapevoli le persone del fatto che viviamo in un sistema economico in cui è in atto un livellamento verso il basso dei prezzi al consumo dovuto a diverse cause; la principale di queste risiede in quella che chiamiamo "l'illusione del risparmio", cioè il pensare che tanto più basso in generale è il prezzo dei prodotti, tanto maggiore è il potere d'acquisto delle persone. La realtà è ben diversa: la concorrenza sui prezzi in atto tra le aziende, in particolar modo in questo periodo di globalizzazione dei mercati, è tale che per riuscire a mettere sul mercato un prodotto ad un prezzo inferiore, i produttori si trovano a dover tagliare i costi, in primis gli stipendi dei lavoratori, sia licenziando che riducendo i salari. Aggiungiamo che in un Paese come l'Italia, dall'elevato debito pubblico e quindi dal notevole fabbisogno fiscale, l'abbassamento dei prezzi al consumo necessariamente comporta un aumento della pressione fiscale indiretta.

Considerare soltanto il valore numerico assoluto del prezzo di un prodotto è pratica diffusa, quanto estremamente superficiale. Ciò che deve interessare l'acquirente è invece la composizione del prezzo di un prodotto, cioé il conoscere ogni singola componente che concorre a determinare il prezzo finale: costo delle materie prime, costo dell'energia, costi logistici, stipendio dei lavoratori, profitto dell'imprenditore, tasse. È soltanto conoscendo questi dati che l'acquirente può farsi una chiara idea di come sta spendendo i suoi soldi e di quale effettivamente sia il prezzo giusto di un determinato prodotto, cioé di quanto sia ottimale spendere per offrire a se stesso e all'intera comunità il massimo vantaggio.

La parte pratica di questo progetto consiste nel mettere a punto un sistema grafico di etichettatura dei prodotti che permetta di valutare a colpo d'occhio la composizione del prezzo e quindi la qualità e l'impatto socio-economico del prodotto acquistato.

Unendo Al giusto prezzo! con il progetto Filiera Solidale (dove spendiamo i nostri soldi?) si potrà dare quindi alle persone un quadro nitido di quali siano le conseguenze di un'azione, oggi assai banalizzata, quale lo spendere il proprio denaro.


Leggi anche

Buying Groups management
Tools for Social and Collective Buying Groups management

Online Stands
An E-commerce with innovative features

Time Bank
Mutual voluntary exchange between users

Countrymen abroad
We offer typical products that cannot be found to those who have chosen to emigrate

At the right price!
How we spend our money?

Support to small/medium companies
Relaunch of the productive sectors

Social Shop
Create your shop on Facebook and Instagram in a few clicks

Solidarity Shopping
Suspended purchase in favor of needy families

Organic-ethical products
The ethics adds three new dimensions to the quality of products

Pricelist interchange
Search of a price list of standards for all type of products


per scrivere un commento