Giovedì, 25 Aprile 2024 - 04:10:03
Facebook
Mostra il Laboratorio di cibi fermentati e panificazione sulla Mappa
Visita il sito Web
Prodotti preferiti

Per ottenere cibi più digeribili e sicuri

VERDE E DINTORNI

Descrizione dell'evento

COSA S’IMPARA?

Molti cibi fermentati si possono ottenere con metodi semplici e casalinghi, utilizzati un tempo in ogni casa. Questo laboratorio permette di entrare nell’affascinante mondo dei cibi fermentati, i partecipanti impareranno la tecnica della fermentazione e della conservazione di vari cibi: dalle verdure sotto sale ai crauti, lo yogurt, l’idromele, cibi a base di cereali e legumi, pasta madre, e tanto altro. Si tratta essenzialmente di acquisire dei principi di base e delle semplici precauzioni per poi essere in grado di preparare e conservare a casa propria cibi vivi, deliziosi e nutrienti in totale sicurezza.

Attraverso la fermentazione dei cibi è possibile migliorarne le qualità nutritive ed organolettiche. Si possono ottenere cibi più digeribili e sicuri, che rinforzano il nostro sistema immunitario.

In molti casi la fermentazione permette di eliminare delle tossine naturalmente presenti nei cibi e ridurre eventuali residui chimici. Ma soprattutto ci fornisce gli enzimi necessari per la digestione e il buon funzionamento dell’organismo.

IL LABORATORIO VERRA’ TENUTO DA CARLO NESLER, ESPERTO DI FERMENTAZIONE DEI CIBI.


Carlo Nesler ~ I CIBI FERMENTATI Da sempre dedito al cibo. Affascinato e appassionato di fermentazione. Ho passato molto tempo a riflettere sul valore rituale e magico del cibo. Ho spulciato e studiato ricettari medioevali e rinascimentali e curiosato in varie tradizioni culinarie. Mi commuovo nel vedere germinare un seme. Credo sia importante ri-appropriarci di un rapporto consapevole con quello che mangiamo.

 

PROGRAMMA

SABATO 21 NOVEMBRE 2015

Ore 9:00 registrazione dei partecipanti. Il laboratorio inizia alle 9:30 del mattino, e continua fino a sera, con la pausa del pranzo seguita da un momento teorico. Si finisce verso le 19:30. In questa prima giornata si tratteranno varie verdure fermentate (crauti, salamoia, sott’oli), una bevanda fermentata, lo yogurt, il kefir, l’aceto, uttapam e simili.

DOMENICA 22 NOVEMBRE 2015

Il laboratorio inizia alle ore 9:30 e continuerà fino alla sera, con pausa del pranzo. Si finisce verso le 19:30. La seconda giornata sarà dedicata alla panificazione casalinga con pasta madre.

Al termine del laboratorio i partecipanti potranno portare a casa: i granuli di kefir, la pasta madre, e degli assaggi di tutto ciò che avremo preparato insieme durante il laboratorio.


Dove e quando

Indirizzo
Via Mazzangrugno 5, 60035 Jesi (AN) - Italia
Coordinate navigatore 43.546855 - 13.31292
Orario Dalle 09:30 alle 19:30
Telefono +39 335 1228605

Informazioni