Gomasio con sesamo di Ispica e Paste di Mandorla al Pistacchio di Bronte


L'Arcolaio ha aggiunto due ingredienti nella propria selezione di eccellenze di Sicilia, inserendo a catalogo due nuovi prodotti realizzati nel proprio laboratorio all'interno del carcere di Siracusa. Si tratta del Gomasio alle erbe dei Monti Iblei realizzato con Sesamo di Ispica, presidio Slow Food, e del paste di mandorla con Pistacchio di Bronte DOP. I due prodotti sono stati presentati in occasione di TuttoFood, la fiera internazionale dedicata al settore food&beverage a Milano dal 6 al 9 maggio.

Con il Gomasio alle erbe, il catalogo "salato" Dolci Evasioni si arricchisce di un nuovo condimento, a fianco delle erbe aromatiche, dei sali aromatizzati e del mix di ortaggi essiccati al finocchietto. Il gomasio, condimento a base di sesamo tostato famoso per le sue virtù, si differenzia sul mercato per l'uso esclusivo del sesamo di Ispica, dal colore ambrato e sapore intenso, riconosciuto presidio Slow Food nel 2016 e prezioso alimento della gastronomia della Sicilia Sud-Orientale. Conferiscono unicità al Gomasio Dolci Evasioni anche l'aggiunta di una attenta selezione di erbe aromatiche, coltivate nelle proprie campagne nel cuore dei Monti Iblei, e l'uso di sale marino della riserva di Trapani e Paceco. Il risultato è un gomasio profumato, dal sapore deciso e allo stesso tempo delicato. È perfetto per condire e dare carattere a verdure crude e al vapore, cereali, insalate, pesce e carni. Ideale per insaporire e decorare sughi, creme spalmabili e vellutate.

Le paste di mandorla sono tra i prodotti di punta del marchio Dolci Evasioni. Per realizzare questi irresistibili dolci della tradizione siciliana, naturalmente senza glutine e lattosio, i pasticceri de L'Arcolaio utilizzano ingredienti biologici di altissima qualità, a partire dalle mandorle di Sicilia. La nuova versione con Pistacchio di Bronte DOP vuole dare una marcia in più a questi pasticcini, arricchendosi di gusto, profumo e colore, e valorizzando una delle eccellenze di Sicilia più amate al mondo.

 

 ***

L’Arcolaio è una cooperativa sociale nata a Siracusa nel 2003 con l’obiettivo di favorire il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti e di altre persone svantaggiate. Produce dolci della tradizione siciliana e altri prodotti tipici di Sicilia utilizzando materie prime biologiche provenienti da agricolture locali e dal commercio equo solidale.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina www.arcolaio.org