Zucchero Biodinamico Demeter


Dolcezza Equosolidale e Biodinamica Zucchero di canna Biodinamico Demeter
 
      
Lo zucchero di canna cristallino inaugura la linea di prodotti di commercio equo e solidale biologici e biodinamici. 
 
 
      
Si tratta di uno zucchero dal colore ambrato, dal tipico sapore dolce e con un aroma delicato di miele, prodotto a partire da canne da zucchero coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica dai produttori di Manduvirà, organizzazione paraguayana di commercio equo e solidale. 
 
 
 
 
      
       

per ordinare il prodotto
clicca qui

 
Seguendo la tradizione, i produttori tagliano le canne da zucchero manualmente con un machete e, dopo averle ripulita da radici e foglie, le raccolgono in fascine che vengono poi trasportate con i mezzi della cooperative presso i centri di raccolta distribuiti in modo da servire tutti i soci.   
      
  

scheda tecnica e
prezzo trasparente

 
   
      
           

Presso lo zuccherificio di Manduvirà tutte le fasi del processo di produzione seguono le regole della produzione biologica e biodinamica. Controlli attenti lungo tutta la filiera, dal campo allo zuccherificio, garantiscono la qualità del prodotto e il rispetto dei criteri del commercio equo e solidale.

           
           
Agricoltura Biodinamica      

Due parole, queste ultime, che implicano un modo di lavorare, osservare, di vivere la terra. Una filosofia di vita per apprezzare tutta l’armonia di un campo coltivato, il succedersi delle stagioni e del tempo.
La concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.
Il profondo legame con la natura e il completo rispetto dei suoi ritmi portano, con l’agricoltura biodinamica, ad abolire l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici, e a gestire il terreno seguendo i cicli cosmici e lunari.
Secondo il metodo biodinamico, la fertilità e la vitalità del terreno devono essere ottenute con mezzi naturali: compost prodotto da concime solido da cortile, materiale vegetale come fertilizzante, rotazioni colturali, lotta antiparassitaria meccanica e pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali.
Rendendo vitale la terra ed aumentandone l’attività biologica, le piante crescono in modo naturale, nutrite dall’ecosistema del suolo.
La concimazione e la cura del terreno sono quindi finalizzate all’ottenimento e al mantenimento di questo equilibrio.

Per informazioni più approfondite potete consultare il sito nazionale di agricoltura biodinamica e il sito dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica