Attenzione all'uso dei marchi IGP


Ho ricevuto la seguente mail, prego i produttori che hanno in listino prodotti contenenti il nome "Finocchiona", di modificarlo a meno che non siano autorizzati a farlo.

Spett.le Eventhia buongiorno,

scrivo dal Consorzio di Tutela della Finocchiona in merito a quanto contenuto nel vostro sito internet.
Durante i miei controlli sul web a tutela del prodotto da noi rappresentato, la Finocchiona IGP, ho verificato il vostro sito internet riscontrando un problema sulla denominazione utilizzata in merito al prodotto da voi commercializzato "Salsiccia Stagionata Finocchiona".
Si riscontra quanto sotto evidenziato al seguente link web (qualora non si aprisse il link cliccandovi sopra, copiare ed incollare l'indirizzo nel browser di navigazione):
https://www.eventhia.com/it/prodotti/salsiccia-stagionata-finocchiona

Per vostro interesse vi informo che nelle scorse settimane ho avuto degli incontri con l'Ispettorato di Repressione Frodi, i cui funzionari mi hanno informato sulla loro attività capillare su internet, e le verifiche svolgono nei cataloghi on-line di presentazione dei prodotti e nei siti di e-commerce.

Sono ad informare che dall'Aprile del 2015, con l'entrata in vigore della Indicazione Geografica Protetta, l'utilizzo del solo termine Finocchiona associata ad un prodotto non certificato secondo il Disciplinare approvato dalla Comunità Europea e dal "Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali" è sanzionabile ai sensi di legge. E' pertanto utilizzabile il termine "Finocchiona" con il relativo acronimo IGP associato al solo prodotto certificato che per normativa può essere prodotto soltanto in Toscana e con determinati ingredienti e procedimenti di lavorazione.
Quanto da voi indicato sul sito come denominazione di vendita non può essere utilizzato, in quanto non è indicato il termine Finocchiona per un prodotto che non è certificato secondo quanto approvato dalla Comunità Europea.

Sono pertanto a consigliarvi di non utilizzare il termine Finocchiona nelle occasioni in cui ponete in vendita un prodotto , pur essendo un insaccato aromatizzato con semi di finocchio: difatti la Comunità Europea, e di conseguenza il Mi.P.A.A.F. per conto della Repubblica Italiana, hanno approvato la denominazione "Finocchiona IGP", e quindi il termine Finocchiona per un prodotto non elaborato secondo il Disciplinare non è consentita ed è sanzionata.

Inoltre sono a consigliarvi di non usare menzioni che possano evocare o richiamare le caratteristiche fondamentali del prodotto Finocchiona IGP, evitando nomi che richiamino tali peculiarità o il nome protetto: ai sensi della normativa comunitaria vigente Reg. CE 1151/2012, e della legge della Repubblica Italiana D.Lgs. 297/2004 vi informo che l'uso di nomi ad evocazione/richiamo/usurpazione profilano la violazione degli articoli delle citate normative.

Qualora fosse di vostra intenzione offrire alla vostra clientela un prodotto con delle qualità universalmente conosciute, e delle peculiarità che possa garantire e tutela il consumatore finale (come ad esempio suini di genealogia italiana e processo produttivo certificato su tutta la filiera), e quindi di acquistare la vera Finocchiona IGP, vi invito a prendere visione delle aziende consorziate nell'apposita sezione del sito www.finocchionaigp.it e contattare direttamente le nostre aziende associate.

Quanto comunicato vuole essere una forma di collaborazione tra lo scrivente Consorzio di Tutela della Finocchiona e le attività di commercio (che magari non sono a conoscenza di quanto sopra riportato) che offrono prodotti a richiamo delle caratteristiche fondamentali della Finocchiona IGP, affinché quanto da voi venduto possa diventare effettivamente Finocchiona IGP e pertanto non essere oggetto di alcuna contestazione.

Nell'augurio di essere stato d'aiuto e chiaro nell'esposizione, rimango a disposizione per ogni altra eventuale delucidazione.

Con cordialità.

Per il Consorzio di Tutela della Finocchiona
Dr. Francesco Seghi